Video del corso Mantenere coinvolti…DAD

Trascrizione

Può sembrare un grande cambiamento, ma insegnare online è ancora pur sempre insegnare: la tua classe virtuale ha bisogno di essere gestita e dovrai comunque insegnare in modo responsabile e differenziare il tuo insegnamento.
Sì, ci saranno alcuni adattamenti, ma stabilire norme, coltivare l’appartenenza e rendere il tuo corso avvincente sono ancora aspetti fondamentali.
Ecco sei suggerimenti che arrivano da veterani esperti, per mantenere gli studenti impegnati in un ambiente virtuale.

1. Cerca di creare i tuoi contenuti digitali, come video o diapositive, rimanendo sempre concentrato sul mantenere un livello di
istruzioni chiaro e semplice.

2. La ricerca dice che mostrare il proprio sé autentico è una chiave fondamentale: non aver paura di commettere errori e lascia che la tua personalità emerga.

3. Navigare in uno spazio virtuale può creare confusione: tu non vuoi certo che che i tuoi studenti perdano informazioni critiche. Assicurati allora di avere un hub centrale dove vanno tutti gli ultimi aggiornamenti; è importante creare anche altri spazi virtuali, come chat room o luoghi per discussioni di gruppo o conversazioni collaterali.
L’apprendimento virtuale non deve essere caotico: condividi chiare aspettative per la partecipazione, con istruzioni per favorire interazioni rispettose e un codice di abbigliamento condiviso.
Progettare insieme a loro come garantire che ogni voce venga ascoltata, li aiuterà a rimanere concentrati, empatici e gentili.

4. Anche se non siete tutti nella medesima stanza, gli studenti dovrebbero comunque provare un senso di appartenenza alla comunità, quindi trova il tempo per lavorare con piccoli gruppi e costruire relazioni, con attività che mantengano collegati fra loro gli studenti, che sono fisicamente isolati dietro i loro testi o i loro schermi video.

5. Occorre lasciare ai tuoi studenti un po’di spazio per imparare autonomamente: questo sviluppa le loro capacità critiche, ma avranno comunque bisogno di supporto. Imposta orari di ricevimento online, in modo che i tuoi studenti sappiano quando possono raggiungerti. Dovresti anche partecipare a discussioni e offrire indicazioni e incoraggiamento con frequenza regolare.

6. La ricerca mostra che gli studenti ritengono un maggiore livello di conoscenza quando i materiali richiedono loro un impegno attivo. Puoi impedire agli studenti di diventare osservatori passivi trovando il modo di costruire sondaggi, elementi di brainstorming o rilasciando domande pilotate nei file di istruzione.